martedì 18 dicembre 2007

Mafalda


Oggi su msn la mia carissima amica, nonché compagna di laboraTORI, Grilla aveva questa immagine di Mafalda che mi ha profondamente toccato.


Ma lo sapevate che Mafalda é argentina?


"Mafalda è la protagonista dell'omonima striscia a fumetti scritta e disegnata dal fumettista argentino Quino, pubblicata dal 1964 al 1973, molto popolare in America Latina ed in Europa.
È una bambina dallo spirito ribelle, profondamente preoccupata per l'umanità e per la pace mondiale, che continua a porsi ed a porre ai suoi genitori domande candide e disarmanti nel loro enunciato, ma a cui è arduo, quando non impossibile, trovare risposta nel mondo in cui viviamo. Domande che sempre mettono i genitori in imbarazzo, mettendo a nudo le contraddizioni e le difficoltà del mondo degli adulti, nel quale Mafalda rifiuta di integrarsi.
Mafalda doveva servire da supporto per la campagna pubblicitaria di un’azienda di elettrodomestici. L’agenzia voleva una striscia con certe caratteristiche: tipica famiglia del ceto medio e un personaggio che avrebbe dovuto richiamare nel nome le due lettere del marchio dell’azienda: una M ed una A. Quino dà il nome di Mafalda alla bambina della famiglia, nel ruolo collaudato di enfant terrible. Il cliente dell’agenzia non porta avanti il progetto di campagna e Quino archivia le poche strisce fatte.E’ il 1963.L’anno dopo il Primera Plana, allora il più importante settimanale argentino d’informazione, chiede a Quino una collaborazione fissa, satirica ma diversa.
Umberto Eco, in un lavoro del 1968, l'ha paragonata al Charlie Brown di Charles M. Schulz, evidenziandone la simile età e le diversità di approccio verso il mondo in cui ognuno dei due vive
Mafalda è stata pubblicata anche in Italia ed escono ancora oggi sul mercato volumi di raccolte di strisce. Tra le lingue in cui è stata tradotta si annovera anche il cinese, mentre non è mai stata pubblicata negli Stati Uniti.
Benché Quino si sia sempre opposto all'adattamento della striscia per il cinema o il teatro, Carlos Márquez ne ha prodotto un film d'animazione nel 1982, poco conosciuto. A Mafalda è stata dedicata una piazza di Buenos Aires."
una piazza...che capa

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Io avevo troppo un puf con Mafalda!
Gran donna non c'è che dire.
Magari prima o poi dedicheranno una piazza anche a Daria.
Quella di MTv.
E so già che un'altra Daria se ne gaserà da morrrrire!

Anonimo ha detto...

Cmq complimenti per le pillole di cultura generale, a frequentare questo blog i miei orizzonti si amplieranno un casino!

Gizen ha detto...

E' anche l'immaginetta di msn di una mia amica!

Eazye ha detto...

certo... solo tu non lo sapevi... Daria la sgassona smargiassona!

Anonimo ha detto...

sinon les autres BD de quino sont elles aussi bien cool!
en voici un exemple!
http://www.telefonica.net/web2/cc276/tb/media/quino6.jpg

dariella ha detto...

chi ha detto che non lo sapevo? ma tu lo sapevi della piazza?

dariella ha detto...

per arricchire la vostra cultura, e in particolare quella di laddogle, ho arricchito il post con un paragrafetto sulla genesi di Mafalda.
per quanto riguarda la Daria di Mtv, ci sarà bisogno di un post a parte. eh be' ;)

Anonimo ha detto...

MA ALLORA OGNI TANTO PARLATE ANCHE DI COSE SERIE SUL TUO BLOG!!!!

Oggi culi su culi tanto per augurarci un Buon Natale

Che cultura su mafalda,non credevo fossi una sua fan

Gizen ha detto...

Ora non abbituatevi troppo bene, per cosa lo avete preso..per il blog di superquark?

Anonimo ha detto...

sciopero dei commenti?