domenica 30 dicembre 2007

Corbù

ora il momento serio, perdoni il mio coinquilino, ma oggi ho avuto il grande piacere di vedere una mostra molto ben fatta ad Alessandria "Le Corbusier. Dipinti e disegni" e devo condividere con i nostri seguiTori le piccole curiosità che ho scoperto.

Innanzitutto forse non tutti sanno che Le Corbusier, oltre che essersi dedicato all' architettura, all'urbanistica e al design, ha anche realizzato una serie di dipinti con varie tecniche, collage, disegni e sculture. Le arti visibili erano per lui un'unica cosa, e quindi ecco svariati disegni di figure umane che sembrano dei piani urbanistici, e studi per l'esposizione solare dell' Unité d'Habitation, trasformati in dipinto..."l'architettura è come il maiale, non si butta via niente" (cit.)

Il nostro versatile Corbù è anche il fondatore con Amedée Ozenfant del movimento purista: "il termine deriva da una forma del tutto particolare di cubismo che pone l'accento sulla purezza delle forme e sulla loro incidenza formale." Ennesima corrente artistica di cui fino ad oggi ingnoravo l'esistenza. Personalmente ho trovato una sfacciata somiglianza con Picasso e soprattutto con Guernica D'altronde erano tutti amici e quindi influenzami tu che t'influenzo anch'io...

e con questa la chiudo, buone aspirine e buona fine a tutti.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Pensavo che parlassi dei caribù di Corfù con lo scorbuto. e invece è un post serio.
Corbezzoli di carbone!

Eazye ha detto...

ecco a cosa mi ha fatto pensare.. Guernica.. sette più Daria!
non a cazzo io e il Gizzauro ci sparavamo dentro il suo sole tutte le mattine

Gizen ha detto...

e quante cacate urlavamo: "il soleee!!"

Gizen ha detto...

anzi..."il zole!!"

Gizen ha detto...

Avrei da obiettare un po' sul "tutte le mattine"...per quello che mi riguarda mi svegliavo abbastanza tardi, quindi il mio concetto di mattina è abbastanza soggettivo

Anonimo ha detto...

certo che voi di Mendrisio eravate paraculati...lì, mezzo alle colline con tutti i meglio architetti...perle ai porci...

Gizen ha detto...

no eravamo noi le perle e loro i porci, quindi era dare i porci alle perle:)