giovedì 20 dicembre 2007

Doctor Who Christmas Special

A glande richiesta scrivo un post velocissimo e torno a lavvorrare.

Oggi mi sono auto-tosato, ma non è questo il tema del post, invece è lo speciale natalizio (e non pasqualizio) di Doctor Who, in arrivo appunto il pomeriggio di Natale su BBC e preludio alle prossima serie...ecco qui il trailer, che però non dice molto





Premessa, non sono particolarmente un fan della fantascienzia...star trek da piccolo non mi entusiasmava né mi ha preso guerre stallari, che considero davvero un piattume come trama, per non parlare, venendo ai nostri ggiuorni, di quella cavolata della serie Eureka, che propina trame sempre uguali e il solito complotto di cui si danno due o tre rivelazioni a serie. Mi sono piaciuti in pratica solo il mitico dune di david lynch (anche se ha dei momenti un po' pallosi, ma almeno i personaggi hanno un minimo di spessore) e i primi due alien, che ti mettevano un po' di tensione. Pure pitch black non era male (ora mi fermo altrimembri ne tiro fuori una ventina e poi mi contraddico)


Invece Doctor Who merita davveramembro, già solo per la pronunzia inglese alla monty pythons che fa ridere di suo, e l'umorismo inglese che la valorizza alla glande. La serie è ormai antichissima, iniziata negli anni '60 con diversi attori nei panni del dottore alieno che viaggia nel tempo e nello ispazio con la sua astronave british paiura (una cabina della polizia che vola rotolando) .






Preggerrimo il penultimo attore protagonista, il mitico Christofer Eccleston (forse lo ricorderete per un personaggio secondario in 28 giorni dopo e per l'invisibbile in heroes..e per un episodio di un'altra serie esilarante e davvero surreale "the league of gentlemen") che sembra un po' un paolo hendel magro e rende moltissimo nel personaggio...molto meno pregio il suo sostituto david tennant che ha due o tre espressioni facciali in meno (cioè ha solo uno sguardo da scemizio stupito e un po' irritante). Ma gli episodi continuano ad essere interessanti ed ingegnosi.





Gli effetti speciali sono sgrausi e in uno stile retrò che riprende le vecchie serie, con nemici davvero divertenti come i manichini alieni assassini (ma non sessuomani per cui non c'è da avere paura, chi ha orecchie per intendere intenda), i dalek (a sinistra, con delle vocine pauer e che uccidono aspirando con una ventosa di plastica) ed i cybermen (a destra),





ma anche alcuni davvero preggerrimi come quelli dell'episodio "the girl in the fireplace", dei robot in stile automa-orologio del 600-700 che sono bellizzimi e hanno un certo che di raffinanzia storica che a noi ci piace (vedi sottolo).








Gli episodi sono sempre innovativi (anche se riprendono quelli delle vecchie serie, ma tanto non le ho viste) ed appassionanti, con un po' di mistero e di comicità inzieme e mai la solita ripetitività da serie ammerigane. I personaggi non sono i soliti belloni inespressivi ma dei cozzi e delle cozze inglesi che sembrano gente di tutti i giorni che puzza di anglo-fritto (un po' zauri pure e vestiti in modo azzolutamembro non trendi...e pure un po' pirloni).

Che dire angola? La serie ha uno spin-off, torchwood, che invece è molto più pettinato e serio, che non mi dispiace ma non ha lo stesso fascino del ramo principale (i personaggi combinano davvero delle cagate, sembrano delle canne al vento isteriche che non ragionano mai e svarionano tutto il tempo in preda a passioni un po' poco credibili. Combinano danni usando accazzo gli artefatti alieni, ma sempre con un po' troppo pathos poco realistico, che non è paragonabile all'atteggiamento sbarazzino e ingenuo dei protagonisti der dottor chi).

Carine le chicchelle con gli intrecci tra le due serie, e da notare il cambiamento caratteriale di jack, protagonista di torchwood, serio e depresso e un po' sessuomane bisessuale, che compare prima negli ultimi episodi del doctor who della serie di Eccleston (la prima del nuovo secolo, diciamo) come un cazzone pseudo belloccio, divertente spensierato ed un po' babbo e narcisista (come quando vuole sedurre le tònne robot di uno show televisivo, una specie di "brutto analtroccolo" futurista, che lo vogliono fare appezzi per migliorarne l' estetica).

Qui il link allo sgrauso sito uffiziale:


http://www.bbc.co.uk/doctorwho/


Inzomma da guardare perchè gli episodi ti prendono e poi ti lasciano con il buonumore....mmmm meglio di una istoria d'ammòòòòré!

4 commenti:

Gizen ha detto...

dimenticavo...onore ad aronne pizzellonne che me l'ha fatto vedere (doctor who, non il pizzello)

Anonimo ha detto...

AMMMBRIACONA!!!!!

TI STAI ANCORA STRAFOGANDO O STAI FACENDO DANNI SUL LAVORO COMPLETAMENTE UBRIACA ?

Eazye ha detto...

vai di calippo!

EXTERMINATE!

Eazye ha detto...

"the girl in the fireplace"
é uno dei più poetici.. gLande Madame Pompadour... é grande il motivo che si scopre solo a 2 sec dalla fine...