mercoledì 21 settembre 2011

festival di Venezia

Oggi ho trovato questo articolo di Odifreddi che mi é sembrato molto interessante, anche perché si collega al momento degrado di vario tipo che stanno vivendo ini-taglia.

Volevo condividerlo su questo blog che ormai puzza di decomposizione, soprattutto per colpa del mio co-tenutario di bordello (a proposito dell’articolo che segue) che da quando é emigrato nei paesi baschi diserta su toda la linea.

Tenere una conferenza di filosofia al Festival del Cinema di Venezia, come mi è capitato di fare nel weekend, equivale ad andare a parlare di castità in un bordello. E non si tratta di una metafora, perchè l’impressione che si ha curiosando sulla terrazza dell’Hotel Excelsior, è che la maggioranza delle esibizioniste e degli esibizionisti che vi si mettono in mostra sia effettivamente costituita da prostitute e protettori.

Fuori dell’Hotel si trova il famoso “tappeto rosso”, sul quale sfilano esibizioniste ed esibizionisti di un altro genere, e attorno al quale si accalcano le folle dei fotografi e dei fan. A impressionare qui non è la totale mancanza di morale, ma la completa assenza di intelligenza: invece che in un bordello, infatti, sembra di essere finiti in un manicomio, o alla sezione del Cottolengo per i minorati mentali.

Per quale motivo la gente “normale” dovrebbe esaltarsi alla messa in scena commerciale della messa in scena cinematografica, soprattutto in momenti di grave crisi economica, è uno dei misteri dell’umanità. Se le cose andassero come devono, anzitutto ovviamente non ci troveremmo nella congiuntura in cui ci troviamo. E poi, a Venezia (o a Roma) scenderebbero in forza folle inferocite, a inseguire i divi non per un autografo, ma per una bella bastonata.

E invece, scendono in folla giovani e vecchi inebetiti, alla caccia disperata di biglietti per poter presenziare alla prima dei film che si potranno comodamente vedere tra un paio di settimane in qualunque sala cinematografica. In subordine, o in superordine, la stessa folla spera di poter cogliere dal vivo la mirabile visione delle loro dive o dei loro divi preferiti. Le quali e i quali sono appunti lì a pavoneggiarsi, visto che altro in fondo non sanno fare, dentro e fuori le pellicole cinematografiche.

La conferma viene dalle conferenze stampa, nelle quali decine di giornalisti pongono loro sempre le stesse domande, indipendentemente dai film e dagli interpreti: Qual è il suo personaggio? Cosa ha provato a interpretarlo? E a recitare insieme agli altri interpreti? E a lavorare col regista? E, naturalmente, ricevono sempre le stesse risposte: Per me è stata un’esperienza straordinaria. Non avrei mai immaginato di poter recitare con questo o quella. Regista e interpreti sono i più grandi con cui mi sia mai capitato di lavorare.

Sì, dicono proprio così: lavorare! E i media non riversano loro addosso improperi e bestemmie, ma servizi in technicolor o multisound, come se si trattasse di premi Nobel che hanno scoperto la materia oscura o la cura per il cancro. Ecco, questo sarebbe il momento buono per il ministro Brunetta di andare nella sua città, presentarsi al Lido e dire al volgo e all’inclita, per una volta con ragione: “Siete l’Italia peggiore”. Se lo facesse, sarei pure disposto a votarlo come sindaco: anche perchè, ovviamente, non sarebbe Brunetta.

11 commenti:

chiavaux ha detto...

DOMANDA:

SE LA TROVA UNA COSA COSI’ STAPIDA PERCHE’ NON SE NE è RIMASTO A CASA???

NESSUNO GLI HA PUNTATO UNA PISTOLA ALLA TESTA

NESSUNO LO HA OBBLIGATO

D’ALTRONDE QUESTI EVENTI STUPIDI PERMETTONO AGLI HOTEL COME IL DANIELI E SIMILARI DI LAVORARE COSA CHE FAREBBERO SOLO IN PARTE DURANTE L’ ANNO

E COSA NE PENSA DEL TURISMO CHE PUO’ PORTARE ,DELLA PUBBLICITA’ ALLA CITTA’ E QUANTI ADDETTI AI LAVORI MANGERANNO E CONSUMERANNO CIBI E BEVANDE NEI BAR E NEI RISTORANTI???

OK,C’è LA CRISI MA PROPRIO PER QUESTO UN PAESE COME L’ ITALIA DEVE PUNTARE SUGLI EVENTI E SUL TURISMO (ABBIAMO SOLO Più QUELLO E LE INDUSTRIE DI LUSSO CHE CI POSSONO AIUTATRE)PER TIRARSI SU LE BRACHE QUINDI QUALSIASI MANIFESTAZIONE STUPIDA CHE SIA è BEN ACCETTA

NON CI TROVO NULLA DI SAGGIO IN QUESTO Qui MA SOLO UN CRITICONE SINISTROIDE CHE PENSA CHE TUTTO CIO’ CHE NON RIGUARDA I SUOI INTERESSI è COSA STUPIDA

RICORDO ANCHE CHE IL CINEMA D’ AUTORE ESISTE ANCHE PERCHE’ C’E UN CINEMA COMMERCIALE (UN TEMPO I FILM CHE ORA CONSIDERIAMO CAPOLAVORI ERANO I CLASSICI FILMETTI DA MOSTRA DEL CINEMA,VEDI FELLINI ECC,MA FORSE SE LO SONO DIMENTICATI)

E POI NON è ANCHE QUESTA LIBERTA’ D’ ESPRESSIONE???

dariella ha detto...

su alcuni punti hai ragione

chiavaux ha detto...

su tutto direi :)

dariella ha detto...

non proprio su tuttissimo

chiavaux ha detto...

SU COSA NO??

dariella ha detto...

RICORDO ANCHE CHE IL CINEMA D’ AUTORE ESISTE ANCHE PERCHE’ C’E UN CINEMA COMMERCIALE (UN TEMPO I FILM CHE ORA CONSIDERIAMO CAPOLAVORI ERANO I CLASSICI FILMETTI DA MOSTRA DEL CINEMA,VEDI FELLINI ECC,MA FORSE SE LO SONO DIMENTICATI) vogliamo mettere i film di adesso con quelli di fellini, seppur fossere considerati filmetti all’epoca, voglio vedere chi considererà le cacate che fanno ora tra qualche anno!

Altra cosa su cui lui ha ragione é che l’italia ha questa tendenza a idolatrare attori (in effetti le interivste sono delle boiate, tutte uguali a sé stesse da anni, tutti dicono semprelestessecosedaanni)

Invece di dare piu’ peso alla ricerca scientifica, nessuno si caga i nobel la l’ultima scarlett johanson che dice due cazzate la ascoltano tutti.
E tutti a parlare di berlusconi quando il paese va a rotoli economicamente.
Per questo, perché ci piace metterci nella merda, che siamo stati declassati. Ci sta solo bene.

chiavaux ha detto...

Fellini come gli altri dell’ epoca sono TUTTI passati dal festival del cinema di Venezia

Poi tra la quantità di film presentati ti assicuro che qualche cosa di molto interessante è uscito negli ultimi anni (e non stò parlando dei vari Vacanze di Natale…)

Ma per una che non ama molto il cinema certe cose magari non può saperle (tiè……scherzo)

Attori,registi,pittori ,ARCHITETTI

Ognuno può ammirare chi vuole

A te può dare certe sensazioni un bel palazzo mentre ad altri una bella interpretazione

Sai che il doppiaggio italiano e tra i più vecchi e tra i più quotati a livello qualitativo nella storia del cinema???

Senza un bravo attore un film (anche con una bella trama) non darebbe nulla a livello emotivo

Come un bel progetto di architettura non vale nulla e risulta una boiata se poi realizzato con materiali scadenti

E se sono obbligati a dire le stesse boiate nelle conferenze stampa (su quello ha ragione) è perché quello fa parte del circo mediatico

Il problema è che se si dessero finanziamenti solo ai nobel gran parte delle attività artistiche scomparirebbero e con quelle anche l’ idea del bello

Ci sarebbero solo ecomostri anni 60 (perché per tanti ignoranti anche gli architetti risultano inutili e farebbero fare tutto solo da geometri)comunicazioni piatte

Pochissimi libri

Ti piacerebbe una situazione simile???

Io tanto lo sapete chi sono ha detto...

non so, sono dubbioso, sui vostri commenti più che sull'articolo di Odifreddi, ma anche lui non ha torto quando parla di mancanza d'intelligenza.

E btw si può fare un film commerciale (e poi cosa stabilisce qual'è il film d'autore? "L'Odio" è un film d'autore? Sì è un blockbuster? Lo è stato. quindi...) con intelligenza: andate a vedere
CRAZY STUPID LOVE.

Eazye ha detto...

http://tinyurl.com/AlfioCanta

Anonimo ha detto...

Caro Piero,. . Riceverai una mia email....!!!. . Per quanto riguarda il visto per l'India, spero tu abbia ricevuto dalla tua agenzia tutti i moduli da compilare, se hai bisogno di qualche informazione in più, chiedimi pure!!!. . L'avrai saputo dalla tua agenzia...Il Visto per l'India è fondamentale, altrimenti ci verrà negato l'imbarco!!!. . Cara Fiora,. . ...ma qualche anticipazione su questa crociera....è possibile saperla???. . A presto. Anna Maria  

Anonimo ha detto...

100 free cowboy and cowgirls dating http://loveepicentre.com/advice/ who's dating who milo ventimiglia
dating ancient events [url=http://loveepicentre.com/contact/]dating sites for adults[/url] lonely heart dating club
belize customs dating [url=http://loveepicentre.com]dating advice for picking up gurls[/url] dating candice ann schoenborn in mn [url=http://loveepicentre.com/user/flowerpacific/]flowerpacific[/url] dating minnesota