giovedì 6 novembre 2008

vizietti ciucciatori

Di cosa si tratta? Faccio un po' di sana autosputtanescion che alla fine -come dice gizzo- fa sempre odiens.

partiamo dal principio...non ho mai usato il ciuccio di gomma, perché mi faceva schifo, quindi bevevo dal biberon col ciuccio rigido con i tre buchini.

Però per rilassarmi e addormentarmi utilizzavo la mia lingua, ciucciandomela e tocchicciando una coperta, i due gesti sincronizzati. (mi sa che c'è un nesso tra le cose, difatti linus si ciuccia il dito mentre accarezza la coperta)


Pensavo fosse un gesto solo egocentricamente-mio, invece ho scoperto che altri bimbi lo fanno. I miei non mi hanno mai troppo rotto le palle con questo, anzi mi difendevano pure dalle zie che scherzavano la copertina (che nel contempo diventava una ragnatela). Una volta me ne hanno regalata una nuova, ma ovviamente non me ne è fregato niente. Quella era la copertina e guai.


L'altra sera ho teneramente fatto parte leo di questa mia abitudine, lui mi ha confidato di una sua molto simile e a tuttoggi presente, solo che io me lo sono tenuto per me, lui il minuto dopo aveva già pubblicato su internet.

L'espressione fortunata di "vizietti ciucciatori" deriva dal classico forumalfemminile in cui siamo incappati, eccone un estratto:

"osservare un bambino che, per addormentarsi o consolarsi, ciuccia la sua lingua anziché il pollice o la tettarella, non è così raro come si potrebbe pensare. (non sono l'unica)

Si tratta, come del resto per il dito, della persistenza di automatismi quasi arcaici, iniziati molto probabilmente già in utero visto che la funzione della suzione comincia addirittura verso, se non prima, la 14° settimana di vita intrauterina e che, ricalcando la suzione nutritiva del capezzolo o del biberon, infondono benessere e rilassamento anche oltre la funzione nutritiva
(piccini!)
Il loro mantenimento a oltranza può ostacolare la maturazione della corretta funzione masticatoria e di deglutizione di tipo adulto. Se questo non avviene, la masticazione ne può risentire, ma soprattutto, persistendo la suzione per periodi di tempo prolungati, si attivano eccessivamente, rinforzandosi e aumentando in tonicità, molti muscoli facciali situati attorno alle labbra e al mento e questa alterazione del tono muscolare si ripercuote sul corretto sviluppo delle arcate dentarie decidue e sulle ossa mascellari che si stanno sviluppando creando, a volte, la premessa per una malocclusione, quando non una vera deformità schelettrica. (ecco perché riesco a toccarmi il naso con la lingua)


Tutto ciò potrebbe tradursi anche in alcune difficoltà o difetti di pronuncia, ma il problema sarebbe lo stesso se la bimba, invece che la sua lingua, avesse il vizio del ciuccio per molte ore al giorno. Certo, il ciuccio si può togliere ed eliminare e la lingua no, però, se il vizietto è messo in atto di rado e ogni volta per breve tempo, il problema non dovrebbe sussistere, ma in caso contrario bisognerebbe inventarsi alcuni stratagemmi per distrarre la bimba proprio in quei momenti. (cheppalle già da piccoli)


Qualora dovesse persistere anche oltre il secondo anno, in realtà le conseguenze oggettive non sarebbero diverse da quanto può succedere a un bimbo che continua a succhiarsi il dito e non è perché ora ha il vizietto di succhiarsi la lingua che in futuro avrà un rischio maggiore di avere difetti di pronuncia rispetto ad altri bimbi con altri vizietti "ciucciatori".

7 commenti:

dariella ha detto...

per capire il nesso stavo facendo una ricerca su google :

"succhiare lingua coperta"

ma non mi viene esattamente fuori il sito "noimamme".

Anonimo ha detto...

mazza che odiens...

Backdoor Brewery ha detto...

didinho scrive:
ma che fine ha fatto la tua coperta?
d a r i a scrive:
se me lo scrivi sul blog tra i commenti ti rispondo
didinho scrive:
cazzo,questi ricatti...
d a r i a scrive:
dwai va
d a r i a scrive:
che sennò non scrive nessuno
didinho scrive:
ok,va bene


QUINDI CHE FINE HA FATTO LA COPERTA
:D

dariella ha detto...

non te lo dico

virgola suca

Gizen ha detto...

AHAHAHAH me sono piegato!!

Secondo me,o comunque così è la voce che gira, la coperta ora è adibita a mutanda a rete...

Anonimo ha detto...

La usa come mutande perchè così "tocchicciandola" unisce l'utero al dilettevole?

Anonimo ha detto...

soggetto per un post Dariense:
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/bottom-contest/1.html