sabato 19 gennaio 2008

TORCHWOOD: fantascienza trisessuale

uomini, donne e alieni: tutti insieme appassionatamembro!
THIIIIIIIIIIS IIIIIIIIS:

Eppene sì, in questo periodo mi sono addicted di serie televisive per scandire le pause tra i rari momenti di lucidità in cui riesco a produrre qualcosa di sensato per il mio mastropezzo.

E' uscito il primo episodio della seconda serie di Torcialegno, la spin off di Doctor Who ambientata a Cardiff. Più patinata e meno sbarazzina dell'originale dottor chi, è comunque preggio e a noi ci piace (vero Eazye?). Le trame sono carine, più semplici di quelle del dottore ma i membri del team ci mettono del loro per complicarle: i personaggi sono dei pirloni e delle checche isteriche (sia in senso carnale, sia perchè in ogni situazione agiscono in base alle ragioni emotive più stupide dell'insieme di quelle disponibili al momento). Invece che esserci un gruppo di protagonisti che deve difendersi da una minaccia esterna o risolvere un caso, qui il problema è sempre, e soprattutto, la reazione di almeno un membro della squadra, che crea ancora più casino dell'elemento minaccioso esogeno (sono un po' come gli amici modelli di zoolander che arrivati al distibutore giocavano a rovesciarsi la benzina addosso...più o meno).

Questa è un po' la costante delle sceneggiature della serie, introduci qualcosa di strano nel loro mondo (un oggetto o un personaggio alieno) e moh fagliene amplificcare l'effetto. Io sono abbastanza "d'accordo con me stesso" nel pensare che sia un po' un limite, nel senso che visto che la storia di per sè non è abbastanza interessante (non basta un elemento con proprietà inusuali per renderla fica), rendiamo i personaggi delle "canne al vento" così la complichiamo senza troppo sforzo intellettivo facendo sì che abbiano delle reazioni assurde in ogni situazione, in modo da far raggiungere alla storia la mezz'oretta di tempo necessaria per mandare in onda la puntata. E a fine puntata sono di nuovo tutti amici.

Ma soprattutto, per renderla più sbarazzina, tutti si fanno tutti: limonano e copulano uomini con donne, donne con donne, uomini con uomini, umani con alieni...memorabile un episodio della prima serie con la storia lesbo tra un'umana e un'aliena davvero morboserrima.

Il risultato non è comunque male, ma tanto di cappella alle scenaggiature di Doctor Who dove di solito si riesce a creare interesse con una storia puzzle molto più ingenosa in cui tutto, più o meno (sempre fantascienza è), alla fine torna e in modo anche piacevole...cioè fa produrre un po' più di endorfine al nostro cerbello.

Ecco qui il treiler della nuova serie:



Questo invece quello della prima serie:


10 commenti:

Eazye ha detto...

ficanzia!!!!!!!!!!!!!

Gizen ha detto...

Pazzaura! L'hai visto er nuovo happy-Na (episodio)?

dariella ha detto...

"umani con alieni", ma anche alieni con aliene? aliene con aliene? alieni con alieni?

oppure li alieni sono unisex?

(comunque un po' hallucino per la sessualità del post)

Gizen ha detto...

Quante domande...gli alieni tra di loro stanno abbastanza tranquilli...comunque la situazione più diffusa è aliene con umane...bisognerebbe riguardare la serie per rispondere in modo esauriente, ma aspetto anche il parere scientifico di eazye

Eazye ha detto...

ma alla fine é un magna magna e lui bacia tutti

Gizen ha detto...

sì, jack ha una lingua crapulona!

dariella ha detto...

lui BACIA tutti?
un coccolone tenerone...

Gizen ha detto...

eh....

Eazye ha detto...

coccolone tenerone con la lingua però

Gizen ha detto...

aron vorrebbe cambiare i personaggi con "una razza aliena castrata"